Essenziale workshop di ritratto pittorico

Luogo: Via Goffredo Mameli, 216 – Cagliari – EL STUDIO
Durata: dal 4.10.2024 al 6.10.2024 (9:30 – 18:00)
Docenti: Andrea Licari – Emiliana Sancamillo
Lingua: taliano
Numero minimo di partecipanti: 6
Numero massimo di partecipanti:12
Per ulteriori informazioni: formazione.essenziale@gmail.com

fficio-lucem-noleggio-sala-pose-cagliari-
fficio-lucem-noleggio-sala-pose-cagliari-

Essenziale è un’esperienza formativa unica, rivolta a tutti i fotografi che desiderano affinare le proprie abilità artistiche nel campo della ritrattistica.

Essenziale è un percorso multidisciplinare, che fonde arte, storia e tecnica. Trasformerà il tuo approccio alla ritrattistica e ti fornirà strumenti utili per arricchire la tua visione creativa e proessionale.

Essenziale è il workshop perfetto per sviluppare le tue competenze e apprendere diverse metodologie di lavoro.

Insieme ai due docenti esplorerai la storia dell’arte per riconoscere alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il ritratto pittorico, sia dal punto di vista compositivo che da quello stilistico e del Make-up.

Affronterai il tema dell’illuminazione, la scelta dei fondali ed il Make-up più indicato per strutturare un’immagine di forte impatto comunicativo. Emiliana Sancamillo ti guiderà passo passo verso un nuovo approccio alla ritrattistica, fornendoti gli strumenti necessari
e le chiavi di lettura per comunicare efficacemente con la tua Make-up Artist di fiducia e realizzare insieme lo scatto perfetto. Uno scatto pittorico.

Con questo Workshop imparerai a realizzare dei ritratti emozionali e trasformare una fotografia da studio in una vera e propria opera d’arte.

Nella sezione dedicata al Make-up, attraverso delle dimostrazioni pratiche, scoprirai l’importanza del trucco e, insieme alla docente, capirai come poter valorizzare al meglio il tuo soggetto.

Andrea Licari è un fotografo professionista che vive e lavora in Piemonte. Nato in Sardegna, ad Oristano, frequenta gli studi artistici e perfeziona le tecniche del disegno e della pittura. Successivamente si trasferisce a Torino, laureandosi presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti con una tesi in conservazione e restauro focalizzata sulle tecniche pittoriche. Durante questo periodo, ispirato dal processo creativo del Caravaggio, realizza diverse copie d’autore, seguendo gli standard esecutivi dell’epoca. Approfondisce lo studio dei supporti artistici e si cimenta nella creazione di pigmenti attraverso l’utilizzo di materie naturali. A Torino, immergendosi negli ambienti artistici, scopre la fotografia, un mezzo espressivo che lo accompagna ancora oggi come metodo di ricerca personale e di espressione artistica. Si specializza nel ritratto e nella fotografia autoriale, seguendo corsi formativi per perfezionare le tecniche di composizione e postproduzione.

Emiliana Sancamillo, una figura di spicco nel settore del make-up e della formazione, dedica la sua carriera a perfezionare le sue abilità sia come truccatrice professionista che come educatrice e formatrice. Con 16 anni di esperienza nel trucco e 10 anni nel mondo della formazione, Emiliana ha accumulato conoscenze approfondite e una vasta gamma di competenze pratiche.
Nel 2016, ha coronato la sua visione aprendo il Work and Passion Lab ad Olbia, una prestigiosa accademia dedicata alla formazione professionale nel campo del make-up. Emiliana lavora al fianco dei più prestigiosi nomi del panorama nazionale del make up e dell’hair. Nella sua struttura vanta corsi di approfondimento come social media, gestione di comunicazione, costruzione curriculum e portfolio.

info@andrealicarifoto.it
+39 340 40 48 138